Cosa vedere in Abruzzo
Posti magici e luoghi incantati
tutti da scoprire
Sapevi che l’Abruzzo è denominato FORTE E GENTILE?
Fu Primo Levi a scivere di noi nel 1883: “…epperò, dopo aver visto e conosciuto l’Abruzzo, ho detto e ripeto io: Abruzzo Forte e Gentile”.
Scopri cosa vedere durante le tue vacanze a Montesilvano, luoghi ricchi di storia e meravigliosa natura tra borghi, spiagge, castelli, parchi naturali
Fu Primo Levi a scivere di noi nel 1883: “…epperò, dopo aver visto e conosciuto l’Abruzzo, ho detto e ripeto io: Abruzzo Forte e Gentile”.
Scopri cosa vedere durante le tue vacanze a Montesilvano, luoghi ricchi di storia e meravigliosa natura tra borghi, spiagge, castelli, parchi naturali
Montesilvano
Ci troviamo a Montesilvano, a soli 2 km da Pescara. Montesilvano è il primo comune della provincia di Pescara per ricettività turistica ed è spesso scelto dalle famiglie per il litorale basso e la sabbia finissima. In estate la cittadina si anima di numerosi appuntamenti ricreativi e manifestazioni culturali e sportive. Da qui, in pochi minuti di suggestiva pedalata su un tratto della pista ciclabile "bike to coast", si raggiunge la moderna Pescara, che offre punti panoramici sul Mare Adriatico e sul Gran Sasso d'Italia.
Pescara
Il capoluogo abruzzese è una cittadina bella e inaspettata, da ammirare in ogni suo angolo. Qui vengono organizzati durante tutto l'anno numerosi eventi, in estate e in inverno. Il corso principale della città è Umberto I, che raggiunge piazza Rinascita, più conosciuta come piazza Salotto, fino a piazza Primo Maggio. I palazzi della provincia e del municipio si trovano in piazza Italia, vicino al fiume. Mentre negli ultimi tempi Piazza Mercato è diventata il centro della vita notturna. Da non perdere: la casa natale di Gabriele d’Annunzio, Pescara Vecchia e il Ponte del Mare.
Lanciano
Lanciano è, dopo il capoluogo, il comune più importante della provincia di Chieti. Posta su una collina a poche decine di chilometri dal mare, la cittadina è una culla dell'arte, che ospita numerosi monumenti a cominciare dal santuario del Miracolo Eucaristico. Lanciano è anche conosciuta come la città del miracolo: nel VIII secolo un'ostia consacrata si trasformò in sangue coagulato che ora è conservato in un ostensorio che viene ancora oggi ammirato da migliaia di fedeli. Da non perdere: la Chiesa di San Francesco, la Basilica della Madonna del Ponte, la Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Atri
Tra musei, bellezze naturalistiche, eventi artistici e culturali, Atri mostra tutto il suo splendore soprattutto durante la stagione estiva. qui vengono organizzati spesso convegni e tavole rotonde, che hanno come sede l’ottocentesco Teatro Comunale e il suo trecentesco Auditorium Civico di Sant’Agostino. Da non perdere: Palazzo Acquaviva, Palazzo Mambelli, Palazzo Vescovile
Chieti
La cittadina di Chieti è suddivisa in due nuclei: Chieti Alta, il nucleo più antico della città, che ospita tantissimi resti ed edifici storici, e Chieti Scalo. La via principale della città è il Corso Marrucino, che va da piazza Trento e Trieste (comunemente conosciuta anche come piazza Trinità), costeggia piazza Gian Battista Vico, attraversa piazza Gian Gabriele Valignani e termina su Via Arniense, nel cuore del centro storico del capoluogo teatino. Da non perdere: l’Anfiteatro Romano, il Teatro Marrucino, la Cattedrale di San Giustino
Città Sant’Angelo
Città Sant'Angelo è una vera e propria terrazza con vista sul Gran Sasso e sul mare Adriatico. Il paesaggio è caratterizzato soprattutto dai vigneti e dagli oliveti. La struttura urbanistica del centro storico si staglia per il suo aspetto che richiama il Medioevo, con la pianta a spina di pesce, attraversata dal corso su cui convergono una serie di vicoli da entrambi i lati.